Aurea Creations
Creare brand: ecco il primo importante passo da fare
by admin

Come creare il brand della tua azienda? C’è un primo importantissimo passo che puoi compiere per essere da subito sulla strada giusta e avviare la tua attività con una identità precisa e che si distingua dalla massa.

Ed è la consulenza grafica. Quando decidi di aprire un’attività o di creare un nuovo brand, dovrai seguire alcuni step che ti condurranno ad avere un risultato ottimale.

A volte – forse per i troppi impegni – non si trova il tempo da dedicare a questo aspetto, nonostante dovrebbe ormai essere chiaro quanto sia importante. Ecco allora che si adottano nomi già sentiti, che vengono copiati, mentre al massimo dovrebbero ispirarci a trovarne di nuovi, che ci possano distinguere e invogliare la clientela a scegliere noi.

Una consulenza creativa, magari fatta da un team di esperti, serve a evitare questo tipo di errori. E lo fa seguendo il corretto processo creativo del tuo brand che è organizzato in step da compiere con ordine per arrivare a bersaglio.

Te lo illustro in sintesi, perché su questo argomento ho realizzato un contenuto video in cui spero di essere riuscito a spiegarlo con maggiore precisione. Lo trovi sul nostro canale YouTube che puoi vistare cliccando qui. (Visto che ci sei registrati al canale per consultare gli altri contenuti e per essere avvisato dell’uscita dei nuovi!)

Il processo creativo per un brand parte dall’individuazione del target a cui vuoi rivolgerti, passa attraverso valutazioni sul “come invogliare la la clientela a scegliere te” e sul “come distinguerti dai competitors che operano nel tuo stesso segmento di mercato”.

Segue una fase di ricerca per la scelta del naming, del logo e dello stile grafico che dovranno avere.

Ok, giunti a questo punto, io ti lascio al video di cui ti ho parlato prima, ma ti invito a leggere anche quanto trovi dopo il filmato.

Visto il video? Lo hai trovato interessante? Se sì, ti consiglio di continuare a seguire questo blog, dove periodicamente troverai contenuti che ti potranno aiutare nella comunicazione della tua attività.

Ti saluto con un ultimo elemento sul come creare il brand della tua azienda attraverso il processo creativo. I passaggi ordinati di cui ti ho parlato prevedono il coinvolgimento di più figure professionali, coordinate tra di loro.

Al processo creativo partecipano il graphic designer, come nel mio caso, l’esperto in brand identity e il copywriter. Insieme, partendo dall’identità grafica e dal nome, sviluppano tutti gli altri elementi della comunicazione pubblicitaria: slogan, payoff, campagne promozionali, testi per articoli e per qualsiasi altro supporto pubblicitario, dentro e fuori la rete.

Proprio come fa il Team Aurea! Contattaci per una consulenza gratuita.


Espedito Iannini
Graphic Designer
Team Aurea Creations

 

CONTATTACI PER INFO

Leave a reply