Aurea Creations
Facebook Business Suite, gestisci tutto in un unico posto
by admin

Hai un’azienda, un’attività commerciale o uno studio professionale e vuoi migliorare il modo di gestire una Pagina Facebook e un Account Instagram contemporaneamente e risparmiando tempo?

Da tempo il colosso dei social network ha messo a disposizione strumenti in tal senso, come la possibilità di collegare Facebook e Instagram aprendo alla possibilità di gestione simultanea.

Ora, tutto questo, è possibile farlo in maniera più ordinata.

Lo scorso 17 settembre, infatti, è stato annunciato Facebook Business Suite, che dal sito dell’azienda viene definito come “una destinazione unica su mobile e computer per permettere alle aziende di accedere agli strumenti necessari per crescere su Facebook e Instagram”.

POTREBBE INTERESSARTI: COME GESTIRE UNA PAGINA FACEBOOK AZIENDALE

Cos’è Facebook Business Suite?

“Ecco Facebook Business Suite: un modo migliore per gestire Facebook e Instagram, tutto in un unico luogo”, dice Facebook Inc che, come è noto, nel 2012 ha acquistato Ig per 1 miliardo di dollari.

È un nuovo strumento basato, come già detto, sulla possibilità di gestione simultanea di Fb e Ig. Ovviamente, quando parliamo di Facebook intendiamo “compreso Messenger”.

È rivolto in modo particolare agli imprenditori. Ancora più nel dettaglio, alle piccole e medie imprese che, a causa dell’epidemia di Covid-19, hanno sempre più necessità di avere contatti con i clienti e vendite online

Ma a Menlo Park puntano a renderla valida anche per le grandi imprese, probabilmente entro la fine del 2021.

La nuova applicazione, infatti, è solo all’inizio della sua vita e, per questo motivo, sarà implementata da altre funzioni con il passare del tempo. Arriverà infatti il momento in cui sarà implementata l’interazione con Whatsapp.

Come avere FBS?

Premessa: per accedere a questo nuovo strumento è indispensabile che tu abbia già provveduto in passato a collegare la Pagina Facebook all’Account Instagram aziendale

Sei sempre in tempo per farlo. Vai alle impostazioni della tua Pagina FB e scorri le tab verso il basso, finché troverai “account collegati”.

Nel momento in cui esce questo articolo (inizi ottobre 2020) potresti aver ricevuto una notifica da Facebook con il suggerimento di passare da Gestore delle Pagine a Facebook Business Suite.

Se hai acconsentito, sul display dello smartphone avrai notato che l’ormai famosa applicazione raffigurata da una bandiera arancione è scomparsa. Al suo posto, appunto, Facebook Business Suite, la cui icona sferica ricorda molto un classico “grafico a torta”.

Se invece non hai ricevuto alcuna notifica per passare a FBS puoi sempre scaricare direttamente l’app Facebook Business Suite dall’app store iOS o Android, sullo smartphone.

L’applicazione apparirà sugli store anche se proverai a cercare “Gestore delle Pagine Facebook”.

Da desktop, al momento, il modo più veloce per entrare nel pannello di gestione di FBS è seguendo questo link: https://business.facebook.com/.

A cosa serve Facebook Business Suite? 

Postare, contattare clienti, controllare i dati, fare pubblicità.

Per il momento le funzioni di FBS già operative fanno riferimento alle esigenze social più importanti per un’azienda.

Come è organizzato Facebook Business Suite?

Sia da desktop che da smartphone, la Home fornisce uno sguardo sintetico su tutti gli aspetti in precedenza citati. Da qui potrai già pubblicare, promuovere la tua attività, controllare le notifiche e avere qualche dato.

La tab Post ti permette di vedere quello che hai pubblicato o programmato e ti fornisce tre modalità di visualizzazione: lista riassuntiva, Sezione Notizie di Facebook o Griglia di Instagram. 

Solo da Desktop, è possibile filtrare tutti i post anche in base alla data. Solo sull’applicazione smartphone, invece, esiste un tasto per creare post, posto ben al centro in basso.

Che sia Desk o Smartphone, ciò che conta è che potrai pubblicare o pianificare la pubblicazione di qualsiasi tipo di post per entrambe le piattaforme, singolarmente o contemporaneamente.

Stesso dicasi per la gestione dei post: condividerli, eliminarli, rispondere ai commenti, eccetera.

Quanto ai contatti con i clienti, visitando la tab Posta troverai sia messaggi che commenti di Fb e Ig. Avrai inoltre la possibilità di utilizzare dei filtri per visualizzare solo Messenger o Instagram Direct, oppure i messaggi non letti e così via.

Attenzione: soltanto dalla versione desktop è possibile settare la messaggistica e aspetti come, ad esempio, le risposte automatiche.

Entrambe le versioni forniscono poi una sezione dedicata ai Dati Statistici, fondamentali per migliorare la propria strategia, e per le Inserzioni a pagamento.

Infine, tutto quello che non è ben in vista puoi trovarlo nella tab Altri Strumenti che cambia a seconda della modalità che usi. 

Conclusioni

Per concludere, la mia opinione in merito è che Facebook Business Suite sia la versione finale che si è voluta dare al processo di integrazione tra Facebook e Instagram.

Siamo inoltre in una fase iniziale e – come di consueto – sarà importante tenere il passo degli aggiornamenti in ambito strumenti e funzioni messi a disposizione.

Io la uso già da qualche giorno e devo dire che ho trovato molto istintivo abituarcisi.

Se ti è piaciuto questo contenuto e se lo hai trovato utile condividilo attraverso i tuoi canali social.

Andrea Polizzo
Social Media Manager
Team Aurea Creations


Seguici sui social

 

Leave a reply